venerdì 2 gennaio 2026

CINQUANTENARIO DELLA CREAZIONE DI GOLDRAKE

 

Il francobollo emesso il 29 ottobre 2025 appartiene alla serie tematica “Le Eccellenze del Patrimonio culturale italiano” ed è dedicato al cinquantenario di Goldrake. Ha valore tariffario B 50 g pari a 2,90 euro e una tiratura di 350.001 esemplari, distribuiti in fogli da nove unità. La stampa è realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra autoadesiva con imbiancante ottico. 



    Il bozzetto è curato da Grani & Partners e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori. La vignetta raffigura Goldrake su sfondo di cielo stellato, con il logo ufficiale dell’anime in basso e il copyright ©Dyn a destra. Completano il disegno la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria. Il formato del foglio, la disposizione regolare dei nove esemplari e la scelta cromatica orientata a valorizzare la figura del robot contribuiscono alla definizione tecnica dell’emissione. La celebrazione del cinquantenario ricorda la prima apparizione di Goldrake nel 1975, opera del mangaka Go Nagai e parte della saga Ufo Robot. 



    L’anime raggiunse rapidamente una diffusione internazionale e in Italia divenne un fenomeno culturale alla fine degli anni Settanta, segnando l’immaginario di più generazioni. La presenza del robot nel francobollo testimonia il riconoscimento istituzionale del ruolo assunto dall’opera nell’ambito della cultura popolare. Goldrake fu tra i primi anime giapponesi trasmessi in Italia e contribuì alla diffusione del genere mecha, introducendo nuovi modelli narrativi e iconografici. L’impatto sulla cultura visiva, sulla produzione di merchandising e sulla percezione dell’animazione giapponese è documentato da numerosi studi e dalla persistenza del personaggio nella memoria collettiva.